Tra le tante attività associative, spicca la realizzazione dei musei virtuali, messi a dispozione dei soci.

Momenti Azzurri nasce il 18 luglio 2007, da un'idea di Dino Alinei e Giuseppe Montanino. I due professionisti, medico e ingegnere, appassionati tifosi e storici dello sport napoletano e del calcio in particolare, hanno dato vita a un'associazione unica nel suo genere, che apre alla città e agli sportivi il meraviglioso mondo delle loro private collezioni, che comprendono cimeli e testimonianze di oltre un secolo di sport a Napoli e in Campania.

Il nome "Momenti Azzurri" è frutto dell’idea dei fondatori di racchiudere in due parole il concetto di un’emozione sportiva che dura nel tempo, legata al colore azzurro del mare e del cielo, simboli della città di Napoli. Il logo è stato firmato dal professor Francesco Del Vaglio, uno dei più noti pubblicitari e vignettisti della città.

L’associazione ha sede a Napoli, presso lo studio dell’avvocato Luca Cirillo, terzo socio fondatore, con Alinei e Montanino, di Momenti Azzurri, che offre il supporto logistico, amministrativo e legale alle attività del sodalizio.