Tra le tante attività associative, spicca la realizzazione dei musei virtuali, messi a dispozione dei soci.



Momenti Azzurri nasce con l’ambiziosa volontà di creare un polo storico-culturale del mondo dello sport napoletano, una sorta di cenacolo dedicato ad appassionati, sportivi, esponenti del mondo della cultura e del giornalismo, legati da un’unica comune passione per la storia dello sport.

Un luogo, quindi, dove potere approfondire la ricerca storico-collezionistica e dare nuova luce ai meravigliosi oggetti raccolti nel tempo dai soci fondatori, che compongono il percorso storico di oltre cento anni di sport napoletano e rappresentano un patrimonio culturale-sportivo della nostra città.

L’associazione, quindi, ha come principale finalità quella di recuperare, sistemare organicamente e custodire cimeli, testimonianze, documenti, pubblicazioni, immagini fotografiche e filmate legati allo sport dell’area napoletana.

Tra gli altri obiettivi dell’associazione ci sono quelli di propagandare e divulgare la conoscenza dello sport attraverso i cimeli sportivi, di conferire speciali riconoscimenti e premi annuali a sportivi che si sono particolarmente distinti, di affiancare e sostenere le attività sportive attraverso la creazione di club di supporters, ispirati alla divulgazione dei principi etici dello sport. Perseguendo tali finalità, l’associazione è stata suddivisa in settori, ciascuno dedicato a una disciplina sportiva e coordinati dal Consiglio Direttivo.